ANALISI DEL CONTESTO E DEI BISOGNI DEL TERRITORIO

Il territorio di Adrano presenta una composizione socio culturale piuttosto articolata: accanto a una buona presenza di famiglie con un bagaglio culturale anche molto elevato, si trovano famiglie a forte rischio di devianza e marginalità sociale e da un retroterra culturale povero. L’economia del paese si basa in gran parte sull’agricoltura, sull’artigianato e su numerosi esercizi commerciali. Il contesto economico è complessivamente modesto e si osserva un rilevante tasso di disoccupazione. I pochi centri di aggregazione giovanile presenti nel territorio sono inoltre spesso disertati dai giovani a rischio dispersione.

Il contesto culturale e sociale della nostra scuola rispecchia questa eterogeneità, e proprio questa peculiarità le permette di offrire una grande opportunità di crescita: le diversità culturali e sociali rappresentano infatti una ricchezza e un valore, poiché consentono di generare confronto e di sviluppare un’apertura mentale fondamentale nella società globalizzata che le nostre alunne e i nostri alunni affronteranno nel loro futuro prossimo.

La nostra scuola adotta una strategia che prevede azioni convergenti volte a favorire l’integrazione e l’inclusione; vuole essere un luogo di confronto e di crescita dove i giovani possano trovare un’opportunità di miglioramento, un punto di riferimento, un luogo di apprendimento ed educazione.

Le nostre parole chiave sono quelle che guidano tutta l’azione educativa:

• Contrasto alla dispersione
  • Didattica innovativa, inclusiva, attiva, motivante
  • Orientamento
  • Valorizzazione delle eccellenze

La scuola promuove progetti di tipo inclusivo volti all’integrazione e all’alfabetizzazione, promuovendo anche percorsi di promozione alla lettura critica e riflessiva e di educazione affettiva, strumenti indispensabili per lo sviluppo emotivo della persona.