DIDATTICA A DISTANZA
Avvio della didattica a distanza ai sensi del DPCM del 04/03/2020
Emergenza COVID 19

CONSIDERATO che, ai sensi dell’art. 1 lett. d) del DPCM del 04-03-2020 tutte le attività didattiche in presenza, in orario mattutino e pomeridiano, sono sospese sino al 15 marzo 2020;

VISTO quanto disposto dall’art. 2 lett. m) del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 08-03-2020 in materia di gestione dell’emergenza coronavirus, secondo cui “i dirigenti scolastici attivano, per tutta la durata della sospensione delle attività didattiche nelle scuole, modalità di didattica a distanza avuto anche riguardo alle specifiche esigenze degli studenti con disabilità”;

SENTITO il parere dell’animatore digitale, del team dell’innovazione digitale e delle Funzioni Strumentali dell’area tecnologica;

SENTITO il parere della RSU, RLS;

si comunica che i docenti svolgeranno attività di insegnamento/apprendimento e sviluppo di competenze, utilizzando materiali assunti dai libri di testo e soprattutto dalle loro espansioni digitali, dalle risorse presenti in rete o avvalendosi di materiali didattici autonomamente prodotti.

Il gruppo di lavoro del nostro istituto, costituito dall’animatore digitale, dal team per l’innovazione e dalle FF.SS. dell’area tecnologica, ha elaborato, tenendo conto dei mezzi tecnologici disponibili sia della scuola che delle famiglie, diverse soluzioni per permettere la trasmissione ai genitori e/o agli studenti:

• utilizzo di Argo DidUp, ambiente digitale accreditato e condiviso già con le famiglie;
  • chat di classe mediata dal rappresentante di classe;
  • posta elettronica istituzionale;
  • piattaforma FIDENIA/EDMODO o altre piattaforme eventualmente già utilizzate o scelte dai docenti.

Il nostro registro elettronico, grazie alla funzionalità della bacheca, consente di condividere materiali, link, file, compiti, documenti digitali, comunicazioni e quant’altro. I genitori/alunni dovranno utilizzare Argo DidUp per ricevere materiale da parte dei docenti.

Si consiglia di utilizzare il link: DidUp-Didattica per ulteriori approfondimenti in merito.

Si invitano, infine, i signori docenti e i sigg. genitori a voler prendere visione della pagina web del Ministero dell’Istruzione dedicata alla didattica a distanza.

I docenti della scuola dell’infanzia potranno valutare anche altre modalità di didattica a distanza, oltre alla trasmissione di contenuti digitali tramite registro argo modalità DID-UP oppure chat.

Le attività didattiche predisposte dai docenti in funzione della didattica a distanza dovranno essere, auspicabilmente, trasversali e/o concepite per aree disciplinari. Per realizzare un necessario feed-back tra docenti e alunni, la programmazione della didattica a distanza contemplerà forme adeguate di valutazione, tra le quali si suggeriscono le seguenti:- compilazione test strutturati per verificare la comprensione delle singole lezioni , realizzati con il supporto dei moduli Google; - predisposizione di questionari con domande aperte….

Si raccomanda ai docenti di tenere conto dei PDP, per gli alunni con BES e con DSA, e ai docenti di sostegno di predisporre per i loro alunni del materiale idoneo ed efficace.

Durante la fase di attuazione delle misure immediate e transitorie sopra definite, l’animatore digitale, il team per l’innovazione digitale e le FF-SS dell’area 3 e dell’area 5 effettueranno attività di ricerca e autoformazione finalizzate all’identificazioni di ulteriori soluzioni, tra cui l’implementazione delle funzionalità del registro elettronico, soluzioni tecniche per l’offerta di webinar in video-conferenza, l’eventuale utilizzo di piattaforme adeguate, la predisposizione di eventuali attività di formazione in modalità e-learning.

Si invitano i docenti coordinatori di classe/interclasse/intersezione a diffondere le informazioni per condividere scelte comuni.

Si invitano i rappresentanti di classe a favorire la circolazione delle informazione mantenendo attiva la comunicazione tra scuola-famiglia.

Si invitano i genitori a collaborare attivamente con la scuola, in questo momento di grande criticità, al fine di non interrompere il percorso di apprendimento degli alunni. A tal proposito i genitori che non sono ancora in possesso delle credenziali di accesso al portale ARGO (REGISTRO DI CLASSE), dovranno contattare telefonicamente la segreteria e contestualmente comunicare il proprio indirizzo di posta elettronica per ricevere le suddette credenziali.

Si confida nella costante disponibilità e nella proficua collaborazione da parte di tutta la nostra comunità educante, in ottemperanza a quanto previsto dal DPCM del 04-03-2020.

Si ringrazia per la collaborazione e si porgono cordiali saluti.