LA "GIORNATA DELLO STUDENTE"
BANCA DI CREDITO COOPERATIVO “LA RISCOSSA” - REGALBUTO

La ‘Giornata dello Studente’, organizzata dalla banca di credito cooperativo “la riscossa” di regalbuto, premia una eccellente studentessa del II Istituto Comprensivo “Canonico Vincenzo Bascetta” di Adrano.

Un gradito premio quello che la studentessa Emanuela Concetta Nicolosi ha ricevuto dalla Banca di Credito Cooperativo la Riscossa di Regalbuto: una borsa di studio di 500 euro.

Importo da investire nello studio, nella crescita culturale e scolastica della bravissima vincitrice che ha certamente regalato una grossa soddisfazione ai propri cari.

Ogni anno, la Banca di Credito Cooperativo “La Riscossa” di Regalbuto (EN) organizza l’evento “Giornata dello Studente” dedicato alla consegna di borse di studio, premi e incentivi ai figli meritevoli dei soci della stessa. Al fine di favorire il percorso scolastico anche nel territorio di Adrano, il Presidente della Banca, Arturo La Vignera, ha incaricato il Direttore Scolastico del II Istituto Comprensivo Statale “Canonico Vincenzo Bascetta” di individuare, con la collaborazione di un docente, un alunno o una alunna meritevole di borsa di studio per gli esemplari risultati scolastici conseguiti.

La scelta non è stata semplice, anche perché dal II Istituto comprensivo “Canonico Vincenzo Bascetta”, ogni anno, concludono brillantemente il proprio ciclo di studi numerosi alunni che proseguono, poi, la carriera scolastica negli Istituti Superiori con ottimi risultati.

L’intero corpo docente, il Direttore Scolastico e gli stessi alunni del “Canonico Vincenzo Bascetta” sono rimasti piacevolmente soddisfatti per l’attenzione posta al merito che ogni anno, non senza difficoltà, questa scuola pone nei confronti dei suoi studenti: un premio al merito, all’impegno e alla costanza che deve essere da sprone per tutti, per fare ogni giorno meglio per se stessi e per gli altri.

Il giorno della premiazione, avvenuta il 5 maggio 2018 presso Il centro fieristico le Ciminiere di Catania, la Banca ha organizzato un rinfresco, invitando genitori, alunni e docenti coinvolti nella selezione. Gli alunni sono stati premiati con assegno, pergamena e un presente: notevole l’emozione per chi, forse per la prima volta, è salito su un palco e ha ricevuto l’applauso di un’intera platea festante.

La nostra alunna vincitrice, Emanuela Concetta Nicolosi, che ha completato il triennio di studi con votazione 10 e lode in tutte le materie, ha provato l’emozione, l’orgoglio e la soddisfazione per un riconoscimento così importante. Certamente, non di inferiore tenore sarà stata la commozione per i genitori presenti in platea, nonché per l’insegnante, la prof.ssa Castro Provvidenza che, insieme al delegato dell’Istituto “Canonico Bascetta”, il prof.re Vincenzo Calambrogio, ha personalmente seguito la ragazza nel triennio, accompagnandola anche in questo personale successo, sicuramente foriero di futuri ottimi risultati.