ASSEMBLEE DEI GENITORI
Elezione dei rappresentanti di classe, interclasse e intersezione

Si comunica che le elezioni dei rappresentanti dei genitori nei consigli di classe, interclasse ed intersezione, precedute dalle assemblee di classe, avranno luogo con le modalità e nei giorni seguenti:

Scuola dell'Infanzia - Lunedì 10/10/2016

• Dalle ore 16.00 alle ore 19.00 Votazioni

Scuola Primaria - Lunedì 10/10/2016

• Dalle ore 16.00 alle ore 18.00 votazioni

Scuola Secondaria di I grado - Martedì 11/10/2016

• Dalle ore 16.00 alle ore 18.00 Votazioni

Le assemblee di classe, interclasse, intersezione discuteranno e delibereranno sul seguente ordine del giorno e saranno seguite dalla costituzione dei seggi e dalle votazioni

– illustrazione delle funzioni del Consiglio di classe/interclasse/intersezione e modalità di svolgimento delle elezioni;
– presentazione situazione iniziale della classe/interclasse/intersezione;
– presentazione delle attività didattiche programmate;
– illustrazione e sottoscrizione del Patto Educativo di Corresponsabilità;
– costituzione dei seggi;
– elezioni dei rappresentanti di classe.

Al termine delle assemblee, i genitori che avranno dato la loro disponibilità a far parte del seggio (3 persone per seggio) riceveranno il materiale e le istruzioni per le operazioni di voto.

Si fa presente che:

– ha diritto al voto solo chi esercita la patria potestà;
– è necessario essere forniti di documento di riconoscimento;
– ogni votante della scuola dell'infanzia e primaria può esprimere una sola preferenza (deve essere eletto un delegato per classe/sezione);
– ogni votante della scuola secondaria può esprimere due preferenze (devono essere eletti quattro quattro delegati per classe);
– nel caso di più figli, il voto va espresso per ogni classe/sezione frequentata.

Al termine delle assemblee di classe, il materiale per le elezioni verrà consegnato ai seggi dalle persone incaricate. Terminate le operazioni di voto, i tre genitori componenti il seggio elettorale procederanno allo scrutinio delle schede della classe, compileranno il verbale e consegneranno il tutto alla Commissione Elettorale.

A presiedere le assemblee, che si svolgeranno nei rispettivi plessi/ordini sono delegati i docenti coordinatori che si avvarranno della collaborazione dei segretari dei consigli di classe. Ai lavori delle assemblee, nel corso delle quali saranno costituiti i seggi elettorali, seguiranno le operazioni di voto che avranno la durata di due ore. Effettuato lo scrutinio, il verbale delle operazioni elettorali, unitamente alle schede votate e non votate, sarà depositato presso la segreteria della Commissione elettorale (sede centrale).