SICILIA ZONA ROSSA

Sicilia “Zona rossa”
NUOVE DISPOSIZIONI ORGANIZZATIVE

In riferimento al DPCM del 14/01/2021 e all’ordinanza Contingibile n. 10 del 16/01/2021 del Presidente della Regione Siciliana in vigore dal 17/01/2021 al 31/01/2021, essendo stata classificata, la regione Sicilia, come “zona rossa”, si comunica che da lunedì 18 gennaio 2021, fino a nuove disposizioni, il servizio scolastico verrà erogato secondo le seguenti modalità:

• per gli alunni della scuola dell’infanzia le attività educative si svolgeranno regolarmente in presenza;

• per gli alunni della scuola primaria le attività didattiche si svolgeranno regolarmente in presenza, secondo la consueta turnazione:
    • orario antimeridiano per la settimana dal 18 al 22 gennaio
    • orario pomeridiano per la successiva settimana;

• soltanto gli alunni delle classi prime della scuola secondaria di 1° grado svolgeranno le attività didattiche in presenza, secondo l’orario definitivo ufficiale e secondo la consueta turnazione:
    • orario pomeridiano per la settimana dal 18 al 22 gennaio
    • orario antimeridiano per la successiva settimana;

• gli alunni delle classi seconde e terze della scuola secondaria di primo grado proseguiranno le attività didattiche a distanza seguendo l’orario definitivo ufficiale delle lezioni in presenza, apportando, ove necessario la riduzione oraria prevista dal piano DDI, secondo la consueta turnazione:
    • orario pomeridiano per la settimana dal 18 al 22 gennaio
    • orario antimeridiano per la successiva settimana;

• gli alunni BES delle classi seconde e terze della scuola secondaria di 1° grado, che avevano già optato per le attività didattiche in presenza, potranno proseguire con la stessa modalità rispettando la turnazione settimanale dell’orario: pomeridiano/antimeridiano;

I docenti della scuola secondaria di 1° grado che alternano lezioni in presenza e in DAD potranno prediligere lo svolgimento della DAD dal proprio domicilio, in relazione alla personale situazione relativa all’orario di servizio in presenza.

Quanto comunicato sarà vigente per tutto il periodo in cui la Sicilia sarà "zona rossa", salvo diverse disposizioni degli organi competenti.

Monitoraggio COVID

Si ricorda ai genitori che sono tenuti a comunicare tempestivamente alla scuola eventuali condizioni di contagio o di quarantena all'interno del proprio nucleo familiare ai fini del tracciamento e del monitoraggio COVID. A tal proposito si ricorda che il non rispetto della condizione di quarantena costituisce reato ai sensi del DL 19/2020.

I docenti provvederanno a segnalare ai referenti COVID della scuola gli eventuali casi di positività o di quarantena di cui sono venuti a conoscenza, anche ufficiosamente, ai fini del tracciamento interno, in considerazione del rischio calcolato che non sia pervenuta alcuna comunicazione ufficiale da parte delle autorità competenti.

Autocertificazione per il rientro

Si invitano i genitori e il personale docente a compilare il relativo modulo di autocertificazione per la riammissione in Istituto, compilando i relativi moduli di autocertificazione secondo le disposizioni del DPCM del 3 novembre 2020 e del Decreto 1019/2020 dell’Assessorato alla Salute della Regione Sicilia. I suddetti moduli, allegati alla presente, dovranno essere compilati, sottoscritti e inviati all’indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o consegnati direttamente al docente al rientro a scuola.

MODELLO DI AUTOCERTIFICAZIONE PER STUDENTI

MODELLO DI AUTOCERTIFICAZIONE PER DOCENTI