SIMULAZIONE EMERGENZA
E PROVA DI EVACUAZIONE

Si informa che in ottemperanza alle disposizioni di legge regolamentate dal D.lgs n. 81 del 2008, sono state programmate le prove di evacuazione di cui non sarà data alcuna preventiva comunicazione. 

Si ricorda che al suono prolungato della campana (tre volte) il personale e gli alunni sono tenuti ad attenersi scrupolosamente alle disposizioni che regolamentano le procedure d'emergenza, recandosi ordinatamente nei luoghi di raccolta indicati nel piano di evacuazione.

Per maggiore chiarezza si riportano in seno alla presente alcuni punti relativi alle suddette procedure:
 

Ordine di evacuazione

La situazione di pericolo o l’inizio della prova di evacuazione sono segnalati con suono prolungato della campana (tre volte) in seguito all’ordine disposto dal Dirigente scolastico o da un suo sostituto. Per il caso di grave pericolo (incendio di gravi proporzioni, terremoti di elevata intensità, rischi di crollo, ecc.) l’ordine di evacuazione viene diramato dal personale che per primo ha conoscenza dell'evento, dandone immediata comunicazione al Dirigente. La prova prevista sarà improntata alla simulazione di una situazione di emergenza di grave pericolo.

Modalità di evacuazione

L’evacuazione dovrà avvenire con ordine e nella massima calma. Il personale deve dirigersi verso le uscite nel rispetto delle sequenze stabilite attenendosi strettamente alle procedure. I soggetti diversamente abili portatori di handicap, le donne in stato di gravidanza, i soggetti con deficit motori o sensoriali devono lasciare per ultimi il locale dove si trovano; devono essere accompagnati, soprattutto per il superamento di dislivelli (scale, rampe); Gli eventuali ospiti seguono le procedure previste, e devono recarsi al punto di raccolta con il proprio gruppo e attendere il segnale di fine evacuazione. Si devono usare solo i percorsi indicati nelle planimetrie d'emergenza. Controllare nella planimetria generale i punti di raccolta come previsti nel piano.

Comportamento degli allievi

Non appena avvertito il segnale d'allarme, gli alunni dovranno adottare il seguente comportamento:

  • interrompere immediatamente ogni attività e seguire le indicazioni dell'insegnante;
  • lasciare sul posto tutti gli oggetti personali (libri, cartelle, ecc.) e fermarsi a prendere, se a portata di mano, un indumento per proteggersi dal freddo ed il cellulare;
  • uscire dall'aula, al seguito dei compagni apri-fila, in fila indiana e tenendosi per mano, o appoggiando la mano sulla spalla del compagno che sta avanti. In questo modo si impedisce che eventuali alunni spaventati possano prendere la direzione sbagliata;
  • camminare in modo sollecito, senza fermarsi e senza spingere i compagni, mantenere l'ordine evitando il vociare confuso, grida e richiami;
  • non percorrere le vie di fuga a ritroso per nessun motivo, salvo la loro ostruzione;
  • attenersi strettamente a quanto ordinato dall'insegnante nel caso che si verifichino contrattempi che richiedono una improvvisa modifica delle indicazioni del piano;
  • sgomberare corridoi, atri ed ingressi in tempo rapido per liberare il percorso che dovrà essere usato dagli alunni e dal personale presente nei piani superiori;
  • portarsi nel centro di raccolta indicato nella planimetria ed evitare di intralciare le zone di accesso;
  • una volta raggiunto il punto di raccolta mantenere l'unità della classe, attendere il segnale di fine emergenza e non allontanarsi per permettere le operazioni di appello;
  • dopo che il coordinatore dell’evacuazione ha dichiarato la fine dell'emergenza, ritornare ordinatamente nelle aule seguendo le istruzioni del docente. 

Compiti degli studenti “collaboratori”

In ogni classe sono individuati dai coordinatori gli studenti che devono collaborare per l’evacuazione delle persone presenti in aula, i cui nomi verranno segnati sul registro di classe nella parte loro dedicata:

  • 2 alunni apri-fila, che hanno il compito di: aprire le porte dell’aula; guidare i compagni verso la zona di raccolta;
  • 2 alunni serra-fila con il compito di:
    • assistere eventuali compagni in difficoltà;
    • controllare che nessuno sia rimasto indietro e segnalarne l’eventualità al docente;
    • uscire per ultimi dalla classe o dal laboratorio;
    • una volta raggiunto il punto di raccolta collaborare col docente alla chiamata dell’appello

Compiti del personale docente

I docenti al segnale di inizio prova di evacuazione o di emergenza:

  • provvedono all’evacuazione di tutte le persone (alunni ed eventuali ospiti) presenti nell’aula;
  • se in laboratorio, verificano che le attrezzature siano lasciate in sicurezza e quindi che siano spente eventuali attrezzature elettriche in utilizzo;
  • portano con sé il registro di classe per effettuare un controllo delle presenze ad evacuazione avvenuta;
  • controllano che gli allievi apri e serra-fila eseguano correttamente i loro compiti;
  • predispongono l’uscita degli eventuali portatori di handicap presenti in aula in coda alla classe;
  • verificano che l’aula sia vuota ed escono chiudendo la porta non a chiave;
  • una volta raggiunto il punto di raccolta (indicato nella planimetria e nel piano di evacuazione - gli alunni che si troveranno in palestra del plesso di via Roma si raccoglieranno al centro del cortile) procedono all’appello;
  • segnalano alla direzione esponendo il segnale verde o rosso lo stato delle operazioni, sui dati del numero degli allievi presenti ed evacuati, eventuali dispersi e/o feriti riportando le informazioni nell’apposita scheda;
  • annotano sul verbale i tempi di evacuazione in modo da poter valutare gli esiti della prova, eventuali difficoltà incontrate riguardanti il segnale d'allarme, eventuali ostacoli lungo le vie di fuga, difficoltà nella coordinazione con gli addetti all’emergenza, la messa in sicurezza di attrezzature o laboratori, il comportamento degli alunni ed il numero degli alunni;
  • attendono con il proprio gruppo il segnale di fine evacuazione e predispongono il reingresso in aula.

I docenti di sostegno, con l'aiuto, ove occorra, di altro personale, curano le operazioni di evacuazione unicamente per gli alunni disabili loro affidati attenendosi a quanto il piano stabilisce per le persone in difficoltà. Si ricorda che una volta espletato l’appello, prima del segnale di fine emergenza, l’insegnante segnalerà con l’apposito cartoncino i risultati dello stesso: rosso in caso di assenza di alunni; verde in caso di presenza completa di tutti gli alunni che hanno espletato l’evacuazione.

I due cartoncini di colore rosso e verde si troveranno all’interno del registro di classe.

Compiti dei collaboratori scolastici

I collaboratori scolastici hanno l'incarico di:

  • verificare la praticabilità delle uscite di sicurezza e dei percorsi per raggiungerle e comunicare tempestivamente eventuali problemi alla squadra di emergenza;
  • controllare che nei vari piani dell'edificio tutti gli alunni siano sfollati (controllare in particolare: servizi, spogliatoi, laboratori, ecc.) prima di allontanarsi essi stessi;
  • effettuare i controlli e le necessarie ricerche nel caso che durante l’appello risultassero non usciti alcuni alunni o altro personale.

LINK