ASSEMBLEE DEI GENITORI
ELEZIONE DEI RAPPRESENTANTI DI
CLASSE - INTERCLASSE - INTERSEZIONE

ANNO SCOLASTICO 2019/2020

Si comunica che le elezioni dei rappresentanti dei genitori nei consigli di classe, interclasse e intersezione, precedute dalle assemblee di classe, avranno luogo secondo il seguente calendario nei plessi di appartenenza:

Scuola dell'Infanzia - lunedì 07/10/2019
- Dalle ore 16.10 alle ore 17.10 Assemblee dei genitori
- Dalle ore 17.10 alle ore 19.10 Votazioni

Scuola Primaria - lunedì 07/10/2019
- Dalle ore 15.00 alle ore 16.00 Assemblee dei genitori
- Dalle ore 16.00 alle ore 18.00 votazioni

Scuola Secondaria I grado - Giovedì 10/10/2019
- Dalle ore 15.00 alle ore 16.00 Assemblee dei genitori
- Dalle ore 16.00 alle ore 18.00 Votazioni

Le assemblee di classe, interclasse e intersezione discuteranno e delibereranno sul seguente ordine del giorno e saranno seguite dalla costituzione dei seggi, dalle votazioni, dallo scrutinio e dal verbale dei risultati:

• illustrazione delle funzioni del Consiglio di classe/interclasse/intersezione e modalità di  svolgimento delle elezioni;
  • presentazione situazione iniziale della classe/interclasse/intersezione;
  • presentazione delle attività didattiche programmate;
  • illustrazione e sottoscrizione del Patto Educativo di Corresponsabilità;
  • costituzione dei seggi;
  • elezioni dei rappresentanti di classe.

Al termine delle assemblee, i genitori che avranno dato la loro disponibilità a far parte del seggio (3 persone per seggio) riceveranno il materiale e le istruzioni per le operazioni di voto.

Si fa presente che:

– ha diritto al voto solo chi esercita la patria potestà;
– è necessario essere forniti di documento di riconoscimento;
– ogni votante della scuola dell'infanzia e primaria può esprimere una sola preferenza (deve  essere eletto un delegato per classe/sezione);
– nel caso di più figli, il voto va espresso per ogni classe/sezione frequentata.

I docenti coordinatori avranno cura di far depositare ai genitori i loro indirizzi di posta elettronica negli appositi elenchi che perverranno loro insieme al materiale per le elezioni.

Al termine delle assemblee di classe, il materiale per le elezioni verrà consegnato ai seggi dalle persone incaricate. Terminate le operazioni di voto, i tre genitori componenti il seggio elettorale procederanno allo scrutinio delle schede della classe, compileranno il verbale e consegneranno il tutto alla Commissione Elettorale.

A presiedere le assemblee sono delegati i docenti coordinatori che si avvarranno della collaborazione dei docenti dei consigli di classe. Ai lavori delle assemblee, nel corso delle quali saranno costituiti i seggi elettorali, seguiranno le operazioni di voto che avranno la durata di due ore.

Effettuato lo scrutinio, il verbale delle operazioni elettorali, unitamente alle schede votate e non votate, sarà depositato presso la segreteria della Commissione elettorale (sede centrale).

I docenti sono pregati di dettare la presente, relativamente alla parte che interessa la classe, sul diario degli alunni ed accertare l'avvenuta notifica ai genitori.