L A T T E   N E L L E   S C U O L E

Si comunica ai docenti, ai genitori e agli alunni della Scuola Primaria che l’Istituto è stata ammesso al progetto “Latte nelle scuole”. Pertanto, non appena completate le formalità burocratiche, si procederà alla distribuzione dei prodotti caseari che ci verranno gratuitamente forniti nell’ambito del progetto “Educazione alimentare”.

In Italia è presente un’ampia gamma di prodotti lattiero-caseari di qualità, il cui consumo offre molti vantaggi nutrizionali. Il latte è una fonte preziosa e per certi versi unica di nutrienti perché è la prima fonte di calcio della dieta italiana, con un corredo di acqua, proteine di eccellente valore biologico, zuccheri e grassi in percentuale equilibrata, vitamine (soprattutto del gruppo B), e altri minerali tra cui potassio, fosforo e zinco. Eppure proprio i consumi sono in continuo calo e nettamente al di sotto delle raccomandazioni scientificamente accreditate.

Il Programma destinato alle scuole - Programma Latte nelle scuole a.s. 2017-2018, promosso e organizzato dal Ministero delle politiche agricole, e realizzato con il contributo dell'Unione Europea, è una campagna di informazione destinato agli allievi delle scuole primarie per l’educazione al consumo dei prodotti lattiero-caseari e per una corretta alimentazione.

Grazie a distribuzioni gratuite di latte e i suoi derivati (yogurt e formaggi), laboratori sensoriali, giornate a tema e altre iniziative speciali l'iniziativa intende accompagnare i bambini della scuola primaria in un percorso di corretta educazione alimentare, per insegnar loro ad inserire questi prodotti nella alimentazione quotidiana, conservandone poi l’abitudine per tutta la vita.