PROGETTO LEGALITÀ
Incontro sul tema "Bullismo" e "Cyberbullismo"

Nell’ambito del Progetto Legalità, si comunica giorno 8 marzo 2018, presso l’Aula Magna del nostro Istituto, gli alunni delle classi III, incontreranno il Magistrato Dott.ssa C. Aiello e il Dott. F. Battiato alle ore 10:30, che tratteranno il tema Bullismo e Cyberbullismo.

Giovedì 8 Marzo alle ore 11:00 nell'Aula Magna del II Istituto Comprensivo “Canonico Vincenzo Bascetta” di Adrano, si è tenuto un incontro per gli studenti delle classi terze della scuola sul tema “Bullismo e Cyberbullismo” sono intervenuti i relatori:

• Dott.ssa Caterina Ajello
    Procuratore della Repubblica del Tribunale dei Minori di Catania
  • Dott. Francesco Battiato
    Psicologo

Il tema affrontato è molto delicato e coinvolge da vicino i ragazzi in età adolescenziale che, spesso, utilizzano in modo improprio le nuove tecnologie.

La dott.ssa Caterina Ajello, ha illustrato agli studenti, che nel corso della sua professione, ha affrontato tutte le tipologie di reati commessi da minorenni con un riferimento particolare al bullismo, informando e facendo chiarezza sulla normativa vigente in materia e sui e ai rischi nell'utilizzo di internet e delle nuove tecnologie.

Il dott. Francesco Battiato, ha esposto agli studenti quali sono le dinamiche emozionali e psicologiche che scattano sia nel soggetto bullizzato che in colui che ha comportamenti da bullo.

Un'occasione di confronto e riflessione in risposta ai recenti eventi messi in luce dalla cronaca, dove il problema delle aggressioni e delle prepotenze di gruppi o di singoli adolescenti nei confronti di altri coetanei è in crescita, un vero e proprio modello comportamentale che da alcuni anni coinvolge molti giovani. Vi è una legge che tutela il bullizzato? Chi è il bullo? Perché ciò avviene? Quanto possono incidere la famiglia e la scuola, che sono le prime due forme di società che il ragazzo sperimenta? Questi sono stati alcuni interrogativi a cui i due relatori hanno dato risposta.

L’incontro rientra nel progetto “Legalità” attivato dal II Istituto comprensivo “Canonico Vincenzo Bascetta”” di Adrano, che ha come referenti alla legalità le docenti: Gaetana Biondi e Rocca Taibbi.