PER NON DIMENTICARE…
27 GENNAIO - GIORNATA DELLA MEMORIA

Nell'aula magna del nostro Istituto, il prof. Pietro Scalisi ha incontrato i nostri alunni per ricordare la figura del nostro concittadino Carmelo Salanitro, morto nel campo di concentramento di Mauthausen alla vigilia della liberazione, il 24 aprile 1945.

I nostri discenti sono stati coinvolti in modo appassionato dalla viva voce dell‘autore del libro "La viltà e l‘onore", scritto in memoria di Carmelo Salanitro, martire del libero pensiero.

Il professore Scalisi, dopo aver commemorato le vittime dell‘olocausto, ha raccontato, visibilmente commosso, la vita del Salanitro, uomo di grande levatura intellettuale, che ha pagato a caro prezzo la sua onestà intellettuale sacrificandosi per gli ideali di libertà e per la coerenza morale innata che lo ha distinto fino alla fine.

Alcuni brani del testo, letti direttamente dai nostri ragazzi, hanno presentato un breve excursus sulla vita del nostro concittadino: le lettere scritte durante la prigionia alla madre e al fratello, la partecipazione alla vita politica del nostro paese con la fondazione, insieme al Canonico V. Bascetta del P.P.I. ad Adrano, le lettere dell‘allora preside del Liceo Classico G. Verga Pasquale Gatti, il quale loda in modo encomiabile l‘operato didattico del Salanitro.

Infine la morte in una camera a gas poco prima della liberazione degli alleati.

Per non dimenticare il professore Salanitro e tutte le vittime innocenti dell‘olocausto.

LINK