Giovedì 8 giugno 2017, alle ore 10.00, presso l’Aula Magna del 2° Istituto Comprensivo “Canonico Vincenzo Bascetta” di Adrano si è svolta la cerimonia di premiazione degli alunni che hanno partecipato al “The big Challenge online English contest for schools” con la presenza dei loro genitori, degli insegnanti e del Dirigente Scolastico.

The Big Challenge arriva in Italia per la prima volta; oltre 637.000 studenti hanno partecipato in Europa e quest’anno ci sono anche gli alunni del nostro Istituto! Ben 40 alunni delle classi seconde e terze, coordinati dal prof. Giuseppe Rocco, si sono allenati con i loro smartphones attraverso un’apposita APP, non solo a casa, ma anche in classe con i loro insegnanti di lingua, dimostrando che il BYOD è possibile e divertente.

Un’esperienza accattivante che li ha motivati allo studio in una sana competizione.

ELENCO ALUNNI PARTECIPANTI

POLITI MONICA         3ª B
COCO NICOLÒ           3ª A
LA SPINA AUGUSTO      3ª A

Che cosa è The big Challenge?

È un concorso in lingua inglese per studenti di età compresa tra 11 e 16 anni, ma è anche un evento divertente ed educativo che si tiene ogni anno in tutta Europa tra marzo e maggio.

Il concorso si svolge proprio nelle scuole su singoli computer o tablet, gli studenti hanno 45 minuti per rispondere a 45 domande riguardanti l'ascolto, la lettura, il lessico, la pronuncia e la civiltà anglosassone.

Gli studenti hanno utilizzato tutto l'anno delle apposite App gratuite nei loro dispositivi (oltre 7 milioni di partite giocate nel 2016) e i genitori ci dicono che non hanno mai visto il loro figli così motivati.

E, naturalmente, ci sono dei premi ...

La premiazione

Durante la cerimonia sono stati premiati tutti i partecipanti con un certificato ufficiale, un diploma, un manifesto di Londra o New York City e un ulteriore premio in base al punteggio ottenuto. I primi classificati per ogni categoria hanno ricevuto anche il diploma di First Class Honors, una medaglia e una bandiera.

La cerimonia ha inizio con un video introduttivo seguito da un breve intervento del prof. Giuseppe Rocco che ha coordinato il progetto e dalle insegnanti di lingua inglese (prof.sse Liotta Francesca, Mammano Maria Grazia e Santangelo Agatina) che hanno spiegato l’attività BYOD svolta in classe con i ragazzi e gli ottimi risultati ottenuti.

A questo punto tutti gli alunni sono chiamati per ricevere i loro meritati premi e la foto con i loro insegnanti.

I primi classificati

Per la categoria 2ª media:

1° Classificato Agnese Maria Montalto 2B (10ª nella graduatoria regionale)
   2° Classificato Mattia Sidoti 2D
   3° Classificato Claudia Rocco 2B

Per la categoria 3ª media:

1° Classificato Gabriele Spitaleri 3D
   2° Classificato Coco Nicolò 3A
   3° Classificato Davide Gullotto 3C

La cerimonia si è conclusa con la meravigliosa esibizione dell’alunna Liotta Rachele che ha cantato “We are the world” coinvolgendo ed emozionando tutti i partecipanti. A fine esibizione, a sorpresa, anche lei ha ricevuto il diploma attestante le competenze in lingua inglese.