Calais-Bastille-Dipinto-New 16.57.55

SPETTACOLO TEATRALE
IN LINGUA FRANCESE

Si comunica che giorno 7 marzo 2017, in orario scolastico, gli alunni delle classi seconde e terze della scuola Secondaria di I grado si recheranno al Teatro ABC di Catania per  assistere allo spettacolo in lingua francese “Calais-Bastille”.

CLASSI PARTECIPANTI
2B – 3B – 2C – 3C – 2D – 3D – 3E

DOCENTI ACCOMPAGNATORI
Mancari, Parlavecchio, Sanfilippo, Tringale.

La partenza è fissata per le ore 7.30 da piazza S. Agostino.
Al rientro, previsto per le ore 14.00, gli alunni saranno licenziati.

Il 7 marzo 2017, in orario scolastico, 48 alunni del nostro istituto delle classi seconde e terze - accompagnati dai docenti Mancari, Parlavecchio, Sanfilippo e Tringale - si sono recati al teatro “ABC” di Catania per assistere allo spettacolo in lingua francese presentato dalla compagnia “France-Théâtre”. La rappresentazione, dal titolo “Calais-Bastille”, ha coinvolto ed entusiasmato alunni ed insegnanti per la tematica sociale attuale - quella della crescente presenza in Europa di immigrati provenienti da Paesi in guerra quali Afghanistan, Libia e Siria e dei problemi etici, culturali e sociali con i quali si scontrano una volta arrivati nel nostro continente. Attraverso una recitazione molto ritmata, una mimica coinvolgente, canzoni francesi in voga e divertenti trucchi scenici, i ragazzi hanno potuto “addentrarsi” nella “Giungla di Calais”, un campo di rifugiati nel Nord della Francia, dove alcuni migranti esausti attendono il passaggio verso la sognata Inghilterra. É lì che sperano di vivere e lavorare per realizzare i sogni che la guerra nei rispettivi Paesi di provenienza aveva brutalmente negato. Quando però il duro contatto con la realtà dei respingimenti e dell’emarginazione sembra averli gettati nello sconforto, e grazie all’incontro con una volontaria che spiega loro la storia della Rivoluzione Francese, i migranti capiscono che anche loro devono “fare la rivoluzione”, portando il mondo a conoscenza della loro situazione attraverso l’allestimento di uno spettacolo teatrale che si chiamerà appunto “Calais-Bastille. Questa esperienza si collega al laboratorio teatrale in lingua francese condotto dalle prof.sse Parlavecchio e Perni che culminerà in uno spettacolo di fine anno scolastico già molto atteso!

FOTORICORDI