LEGALITÀ E DISPERSIONE SCOLASTICA

Mercoledì 21 Maggio 2014, i Dott. Cantone e Bonomo
incontreranno i ragazzi del II Istituto comprensivo di Adrano

Contrastare il disagio giovanile, la dispersione scolastica e l’illegalità, attraverso la cultura della legalità e della convivenza civile è il messaggio che daranno i magistrati Cantone e Bonomo durante l’incontro che si terrà nell’aula magna della nostra scuola alla presenza degli alunni delle classi terze. La nostra scuola è tra le poche che avrà il privilegio di ospitare una lezione sulla legalità grazie ad una convenzione tra l'Associazione Nazionale Magistrati e l'Ufficio Scolastico Provinciale di Catania. L'incontro rientra in un più ampio progetto triennale sulla dispersione che sarà attuato fino al 2017.

Gli alunni si sono preparati all'incontro seguendo dei percorsi didattici specifici con i loro insegnanti e con la visione commentata del lungometraggio "IO RICORDO", dove i genitori, fratelli e sorelle, gli orfani delle vittime di mafia, con un linguaggio semplicemente vero e commovente, mettono a nudo la dignità del proprio dolore e raccontano chi erano le persone che la mafia ha ucciso. Nomi spesso sconosciuti ai più o dimenticati da molti.

Molti i lavori prodotti dagli stessi alunni tra cui dei bellissimi cartelloni dai toccanti temi. I ragazzi hanno posto domande ai due magistrati, che sono rimasti piacevolmente colpiti dall’interesse mostrato dai giovani alunni adraniti. A fine dibattito, gli alunni hanno regalato un mazzo di fiori alla dottoressa Cantone e un posacenere lavorato a mano al dottor Bonomo.

F O T O R I C O R D I
FAI CLIC SU UNA FOTO PER INGRANDIRLA