Piano Nazionale Scuola Digitale
Promozione e sviluppo della cultura digitale nella scuola

Nell’ambito del “Piano Nazionale Scuola Digitale”, al fine di promuovere la cultura dell’innovazione e dell’ammodernamento del sistema scolastico attraverso progetti di sensibilizzazione e formazione sull’uso delle nuove tecnologie nel settore scolastico, con la collaborazione di Davide Di Camillo, Teacher Ambassador Microsoft, l’Istituto Comprensivo Statale ”Maria Montessori-Pietro Mascagni” di Catania ha organizzato un seminario dal titolo “Promozione e sviluppo della cultura digitale nella scuola” in base al Protocollo d’intesa tra il MIUR e Microsoft 3/2015 del 15 maggio 2015.

Anche Lenovo tramite Lenovo Education con la collaborazione del Dott. Giuseppe Terni e della Dott.ssa Loredana Santarosa di VAR GROUP si unisce nell’intento di sostenere i processi di innovazione organizzativa e didattica nel sistema educativo italiano, e lo fà con questo seminario, dedicato ai docenti, in cui tratterà le soluzioni Lenovo educational.

Il seminario, gratuito e aperto a tutti i docenti e dirigenti della Scuola Primaria e Secondaria di Primo e Secondo grado, che si doveva svolgere giorno 9 Febbraio per problemi organizzativi è stato spostato a giorno 9 Marzo stessa sede: l’Auditorium del Teatro dell’Istituto Comprensivo “Maria Montessori-Pietro Mascagni” via Giuseppe di Gregorio 22 Catania e stesso orario : dalle ore 15,00 alle 17,30.

Gli argomenti trattati saranno:

  • Tecnologie digitali e nuove frontiere di insegnamento
  • Collaborazione, condivisione e metodologie didattiche innovative
  • I linguaggi multimediali nella scuola e nuove competenze
  • La creazione di attività di formazione di elevata qualità con Internet

In particolare verranno presentato Office 365 EDUCATION, l’offerta gratuita che Microsoft fa’ agli istituti scolastici e il modo in cui può essere utilizzato in aula, e le soluzioni LENOVO EDUCATION che prevede la creazione di un ambiente di collaborazione e condivisione utile sotto l’aspetto didattico.

LA PARTECIPAZIONE AL SEMINARIO E' TOTALMENTE GRATUITA E
NON OBBLIGA IL DOCENTE PARTECIPANTE A NESSUNA SOTTOSCRIZIONE

Chi fosse interessato può comunicare la propria partecipazione compilando, entro le ore 12.00 del 3 Marzo 2017, il modulo di adesione reperibile sul sito http://www.montessorimascagnict.gov.it oppure sul seguente link https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScbpI1WQ3Td8vBhZQz5UQaEZv8j7iRIv3j9c_gLqNQhDCyhMQ/viewform

I Docenti e i Dirigenti che hanno già fatto l’iscrizione con il modulo Google con la precedente comunicazione sono stati già inseriti.

Ai partecipanti sarà rilasciato Attestato di partecipazione.

Il Dirigente scolastico
Prof.re Angelo D'Agosta

LINK