“Manovre di disostruzione pediatrica”

Le SS.LL. sono invitate a partecipare giorno 11 aprile 2019, dalle ore 15.30 alle ore 17.30 presso l’IC Pizzigoni Carducci di Catania in via Siena n.5, all’incontro informativo/formativo in oggetto, finalizzato a favorire la conoscenza degli adulti, che lavorano e vivono con bambini, delle corrette manovre in caso di soffocamento da corpo estraneo; le manovre semplici ed eseguibili anche da personale non sanitario, costituiscono un primo intervento fondamentale in caso disostruzione di vie aeree da parte di corpi estranei solidi ingeriti dai bambini. Ai partecipanti verranno inoltre illustrate le basi teoriche della problematica ostruttiva delle vie aeree in età pediatrica, le principali accortezza di prevenzione primaria da attuare nei vari ambienti scolastici.

L’incontro rivolto a Dirigenti Scolastici e Docenti si svolgerà secondo il seguente programma:

Saluti Istituzionali

  • Anna Giuffrida, Dirigente Scolastico della Scuola ospitante
  • Emilio Grasso, Dirigente USR Sicilia Ambito Territoriale Catania
  • Giusy Vernaci, Pedagogista Responsabile U.O. Educazione e Promozione della Salute Az. Osp. Universitaria Policlinico-Vittorio Emanuele Catania


Relaziona 

  • Vincenzo Scuderi, MD Specialty Doctor Anesthesia, Intensive Care & Cardiology European & Italian Resuscitation Council Course Organizer. Anestesista e Rianimatore - Azienda ospedaliero Universitaria Policlinico Vittorio Emanuele di Catania.

I Dirigenti Scolastici e i Docenti che vorranno partecipare all’incontro dovranno compilare e inviare il modulo online tramite il seguente link:

https://goo.gl/forms/CZf767w7GmjU1hkj1

entro e non oltre giorno 3 Aprile 2019.

Ai presenti sarà rilasciato l’attestato di partecipazione.
Data la rilevanza dell’evento si prega di dare diffusione della presente e di favorire la più ampia partecipazione.

Si ringrazia per la consueta collaborazione.

LINK