IN QUEST'AREA SONO PUBBLICATI I DOCUMENTI FINO AL 31/01/2014

IN AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE SUL NUOVO SERVER ARGO

RAGGIUNGIBILE ANCHE DAL LOGO

Valutazione attuale:  / 0

Elenco delle voci non previste per la scuola

La voce che hai selezionato non trova corrispondenza o non è prevista, in tutto o in parte, nel mondo della Scuola. In ogni caso, qui di seguito, puoi consultare l'elenco delle voci di Amministrazione Trasparente non previste per la scuola e le eventuali indicazioni specifiche:

Canoni di locazione o affitto

L'istituto non opera locazioni e non paga direttamente affitti.

Enti di diritto privato controllati

Enti pubblici vigilati

Patrimonio immobiliare

L'istituto non è proprietario degli edifici in cui ha sede (il proprietario e manutentore delle strutture è il Comune di Adrano).

Rappresentazione grafica

La rappresentazione grafica relativa agli enti di diritto privato controllati, agli enti pubblici vigilati e alle società partecipate non è possibile poiché tali voci non sono previste nella scuola.

Rendiconti gruppi consiliari regionali/provinciali

Tali gruppi non sono presenti nella scuola.

Sanzioni per mancata comunicazione dei dati

Tale voce non è attualmente prevista per la scuola.

Società partecipate

Tale voce attualmente non è prevista nella scuola.

OIV (Organismi indipendenti di valutazione)

I nominativi ed i curricula dei componenti degli Organismi Indipendenti di Valutazione e del Responsabile delle funzioni di misurazione della performance fanno parte delle voci non previste nella scuola. A tale proposito, nella seduta del 21/02/2013 la CiVIT ha sancito che - ai sensi dell'art. 74, comma 4, del D. Lgs. n. 150/2009 - nell'ambito del sistema scolastico è esclusa la costituzione degli OIV sollevando quindi le Istituzioni Scolastiche dall'obbligo di pubblicazione.

Opere pubbliche

La scuola non è proprietaria degli edifici in cui ha sede e non appalta opere pubbliche: il proprietario e manutentore delle strutture è il Comune di Adrano.

Pianificazione e governo del territorio

La Scuola non opera in tale ambito

Informazioni ambientali

L'istituto non è proprietario degli ambienti in cui ha opera: il proprietario e manutentore delle strutture è il Comune di Adrano ed esso si occupa di tutti gli obblighi ambientali. La scuola redige invece il DVR (Documento di Valutazione dei Rischi) di ciascun edificio: vedasi DVR.

Strutture sanitarie private accreditate

La scuola non opera in tali ambiti.

Interventi straordinari di emergenza

La scuola non opera in tali ambiti.

Valutazione attuale:  / 0

Il principio della trasparenza, inteso come «accessibilità totale» alle informazioni che riguardano l'organizzazione e l'attività delle pubbliche amministrazioni, è stato affermato con decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33. Obiettivo della norma è quello di favorire un controllo diffuso da parte del cittadino sull'operato delle istituzioni e sull'utilizzo delle risorse pubbliche.

In particolare, la pubblicazione dei dati in possesso delle pubbliche amministrazioni intende incentivare la partecipazione dei cittadini per i seguenti scopi:

• assicurare la conoscenza dei servizi resi, le caratteristiche quantitative e qualitative, nonché le modalità di erogazione;
  • prevenire fenomeni corruttivi e promuovere l’integrità;
  • sottoporre al controllo diffuso ogni fase del ciclo di gestione della performance per consentirne il miglioramento.

Da questa sezione è possibile accedere ai dati, alle informazioni e ai documenti che riguardano il II Istituto Comprensivo di Adrano. Gli inserimenti e gli aggiornamenti della sezione vengono eseguiti tenendo conto delle disposizioni normative, del Programma triennale per la trasparenza e l'integrità 2012-2014 elaborato sulle linee guida dell'Autorità Nazionale AntiCorruzione e per la valutazione e la trasparenza delle amministrazioni pubblichee dei contributi forniti da ciascun dipartimento.

Le sezioni, le sottosezioni e i relativi paragrafi sono quelli previsti dalla legge, ma numerose voci non sono presenti nella scuola (es. quelle che riguardavano le PA territoriali come Province e Comuni, ma che non trovano corrispondenti nella Pubblica Istruzione).

• Responsabile della trasparenza:
    Dirigente Scolastico prof. A. Pulvirenti

Si ricorda che il riutilizzo dei dati di cui è prevista la libera fruizione recentemente ribadita dal D.Lgs. 33/2013 è possibile solo ai sensi del D.Lgs. 196/2003 (“Codice in materia di protezione dei dati personali” – Legge sulla Privacy): nei casi in cui il riutilizzo di tal dati fosse necessario, si deve chiedere il consenso all’interessato per la loro ripubblicazione.